Azienda

Tutto nasce in famiglia

LA NOSTRA STORIA

Il Caseificio Fratelli Dotti vanta una tradizione centenaria e strettamente legata alla famiglia di cui porta il nome. Fondato nel 1918, la gestione è passata di generazione in generazione fino a giungere a Giuseppe che, grazie alla sua perseveranza e dedizione ha mantenuto l’artigianalità del prodotto trasmettendo la passione ai figli Moira Alexia e Andrea .

L’attività ha sede a Bibbiano, paese noto come “Culla del Grana”. Proprio qui, nel cuore delle Terre Matildiche, gli antichi possedimenti della contessa Matilde di Canossa, si ritiene che sia nata la produzione di Parmigiano Reggiano nel 1200.

 

IL NOSTRO PARMIGIANO REGGIANO

Il caseificio si distingue per i rigorosi criteri di selezione del latte adottati nel corso degli anni. Per realizzare i nostri formaggi utilizziamo esclusivamente latte di vacche alimentate con foraggi provenienti da prati stabili centenari.

La ricchezza di questi foraggi conferisce una particolare corposità al latte che, lavorato con le tecniche della migliore tradizione, viene trasformato in un formaggio dalla sapidità aromatica esclusiva.

In particolare, il Parmigiano Reggiano Terre Matildiche si contraddistingue per il suo sapore equilibrato, pieno e persistente, dove una cremosa dolcezza si fonde alla fragrante sapidità. Nell’apprezzarne la consistenza ricca, quasi carnosa, si possono riconoscere leggere note di burro e frutta fresca. Il colore è giallo paglierino uniforme.

Questo formaggio è l’ideale per ogni utilizzo: servito a scaglie negli aperitivi o degustato a fine pasto, al naturale o abbinato all’aceto balsamico. Ottimo anche da passare in grattugia per infondere un tocco unico a tanti primi piatti della cucina tradizionale italiana.

Per gustare al meglio il nostro formaggio si consiglia di lasciarlo per un’ora a temperatura ambiente dopo averlo tolto dalla confezione sottovuoto. Il formaggio si conserva in maniera ottimale nello scomparto inferiore del frigorifero, avvolto in una pellicola trasparente.